Giusti Roma è specializzata nella realizzazione di fedeli riproduzioni di abiti storici del Novecento con particolare attenzione, eredità della storia aziendale, nel settore aeronautico e automobilistico.
Alcuni esempi di riproduzioni.
Giubbotto Giusti Anni 50
Giubbotto periodo postbellico, con tre tasche a filetto, collo impunturarato come da originale. Fornito di interno fissabile con bottoncini. Come il precedente modello i polsini e il bordo finale è fatto con lana lavorato con vecchi telai.
Tuta da Volo 1929-30
Tuta da volo caratterizzata da una parte superiore molto aderente e una parte inferiore larga al fine di assecondare al meglio i movimenti del pilota.
Si noti la piccola cerniera sul lato destro che verrà nel giro di pochi anni sostituita per ovvie ragioni di praticità da una lunga circa 20 centimetri. Comode le due finte tasche laterali per permettere di sistemare gli indumenti sotto tuta. Utili i due tasconi alti sopra il ginocchio la cui profondità era idonea per essere usata dai piloti direttamente all’interno dell’abitacolo.
Tuta automobilistica anni 40
Tuta per Specialisti Mod. 30
Tenuta per specialisti denominata “tuta da fatica” di ampia e comoda fattura permetteva movimenti che richiedevano ampia mobilità del corpo. Da notare la presenza dei bottoni sopra il “punto vita” che lasciava una ampia apertura fino al cavallo. Utilissime le finte tasche laterali per sistemare i pantaloni indossati sotto. Maniche molto comode e senza polsini rendevano agili i movimenti degli arti superiori. Le tasche poste all’altezza del ginocchio, chiuse con patte e bottoni, ne limitavano l’uso. Sono disponibili diverse tipologie di tessuti, alcuni dei quali della stessa fattura delle tute originali.